L'Albergo Diffuso 

Balcone sul Friuli

Clauzetto

Un’oasi di pace nelle Prealpi Friulane

Posto su una balconata naturale che si affaccia sulla pianura friulana, Clauzetto è rinomato come il Balcone del Friuli.

Il nome, derivante da "Clasentum" e indicante una sorta di chiusura protettiva, probabilmente riflette il sicuro rifugio che il territorio offriva in passato alla popolazione e al bestiame.

Immerso tra boschi e prati, questo territorio è incredibilmente piacevole e tranquillo, rendendolo l'ideale anche solo per una breve sosta. 

Un mondo sotterraneo:
grotte e storia a Pradis 

A Pradis di Sotto, il torrente Cosa ha scolpito la roccia nel corso di milioni di anni, creando un suggestivo scenario di grotte accessibili al pubblico.

Dal punto di vista storico, è affascinante esplorare un percorso che attraversa le frazioni di Pradis di Sotto e Pielungo, alla scoperta dei luoghi che furono teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.

Dopo il tragico terremoto del 1976, un progetto mirato ha permesso il recupero dell'architettura tradizionale, delle antiche strade lastricate (chiamate localmente "clapadories") e di altre importanti opere del passato, come le fontane, punti di ritrovo per la comunità, e le ancone poste agli incroci delle vie, che invitavano alla preghiera.

Luoghi di interesse
Balcone Sul Friuli

Origini e idee: 
l’inizio del progetto

Il Comune di Clauzetto ha trasformato parte del suo patrimonio immobiliare in nove appartamenti ricettivi nella frazione di Pradis di Sotto, originariamente ex-scuola elementare. Questa iniziativa si integra con le attrazioni turistiche locali, come le Grotte di Pradis e l'acqua di Pradis.

Nel 2003, con il supporto della Comunità Montana "Val d'Arzino-Val Cosa-Val Tramontina" e dei Comuni di Tramonti di Sotto e Vito d'Asio, è nato il primo Albergo diffuso della Provincia di Pordenone.

Nel 2005 è stata costituita la Società Cooperativa Albergo diffuso Val Meduna, Val Cosa e Val d'Arzino. I lavori di ristrutturazione per l'Albergo diffuso sono iniziati nello stesso anno. Nel 2007, la società si è ampliata con sette nuovi soci.

Nel 2008, è nato ufficialmente l'Albergo diffuso Balcone sul Friuli, gestito dal Comune di Clauzetto, con 20 alloggi completamente arredati e attrezzati, per un totale di 82 posti letto. 

Clauzetto è il luogo ideale dove trascorre una breve vacanza all’insegna della pace e della tranquillità

Balcone sul Friuli
Balcone sul Friuli

L’albergo Diffuso

Un'esperienza autentica di ospitalità a Clauzetto  

L'Albergo Diffuso è un innovativo progetto di ospitalità integrata nel territorio e nella sua cultura. Nato negli anni '80 in Friuli e sviluppato negli anni '90 in Sardegna e altre regioni italiane, questo modello si adatta perfettamente ai borghi storici ricchi di fascino architettonico.

Recuperando edifici dismessi, evita la costruzione di nuove strutture turistiche. Oltre ai servizi alberghieri tradizionali (es. servizio di accoglienza e pulizie degli alloggi), offre esperienze uniche come escursioni e eventi che permettono di scoprire il territorio e la comunità locale.

Gli alloggi

Puoi scegliere tra 15 alloggi, uno diverso dall’altro: case rustiche, appartamenti e chalet. 
Gli alloggi sono sparsi in tutto il territorio comunale di Clauzetto, tra il centro e le frazioni di Pradis di Sotto e Pradis di Sopra.

L'ufficio, invece, si trova nel centro del paese.

Vedi tutti gli alloggi
Balcone sul Friuli

Come funziona in semplici passi

Prenota

Prenota direttamente dal nostro sito l'alloggio che ritieni più adatto alle tue esigenze!

Check-in

Il Check-in si svolge presso i nostri uffici in via Gio Maria Fabricio, 17 a Clauzetto. Da qui il nostro staff ti accompagnerà al tuo alloggio.

Immergiti nella natura

Scopri il nostro territorio scegliendo tra una miriade di attività adatte a tutti.

Riparti rigenerato

Alla partenza puoi riconsegnare le chiavi presso il nostro ufficio.

Le valutazioni
dei nostri ospiti

8.0/10

Max

Balcone sul Friuli

8.0/10

Daniela

Balcone sul Friuli

10.0/10

Erika

Balcone sul Friuli