Il Comune di Clauzetto già dalla metà degli anni 90 ha inteso valorizzare ed utilizzare a scopi turistici e ricettivi parte del proprio patrimonio immobiliare. In tale ottica ha realizzato nella frazione di Pradis di Sotto, all'interno di un fabbricato in origine adibito a scuole elementari, nove appartamenti di piccole e medie dimensioni, destinandoli a scopo ricettivo a completamento della maggior attrattiva turistica comunale costituita dalle Grotte di Pradis e del vicino stabilimento dell'acqua Pradis. Nel medesimo periodo nei vicini Comuni di Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto e Vito d'Asio alcuni privati pensarono di poter utilizzare il proprio patrimonio immobiliare a scopi turistici, in una prospettiva di sviluppo più ampio, che comprendesse la gestione di posti letto con alcuni servizi di tipo alberghiero e che nel contempo fosse in grado di proporre iniziative per il tempo libero.
Nell'anno 2003 il Comune di Clauzetto, con la collaborazione della Comunità Montana "Val d'Arzino-Val Cosa-Val Tramontina" e dei Comuni di Tramonti di Sotto e Vito d'Asio, decise di dare avvio alla fase di ideazione e programmazione per la costituzione di quello che oggi è il primo Albergo diffuso in Provincia di Pordenone. L'8 aprile del 2005, su iniziativa della Comunità Montana, i tre Comuni e quattro cittadini privati, costituirono la Società Cooperativa Albergo diffuso Val Meduna, Val Cosa e Val d'Arzino con sede in Clauzetto e, nello stesso anno, hanno preso avvio i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento di fabbricati di proprietà di alcuni soci per la realizzazione di posti letto da conferire alla gestione dell'Albergo diffuso.
Nell'estate del 2007 si è deciso un ampliamento della Società mediante l'ingresso di altri sette nuovi soci privati. Nel mese di novembre 2007 i soci hanno scelto nome, logo e sede di ricevimento (reception) dell'Albergo diffuso. Nel mese di febbraio 2008 nasce ufficialmente l'Albergo diffuso Balcone sul Friuli, poiché il Comune di Clauzetto ha rilasciato la licenza per la gestione dei 20 alloggi tutti perfettamente arredati ed attrezzati, per un totale di 82 posti letto.